Orizzonti #45 – Vincent Ferrané

“Orizzonti #45”

Vincent Ferrané

Vincent Ferranè è un fotografo francese che si occupa principalmente di moda. Con la nascita di suo figlio ha deciso di celebrare la bellezza e la fatica dell’allattamento con una serie intima e poetica, in cui la forza dello scambio diventa protagonista assoluta.

Milky Way (il titolo è un esplicito riferimento al mito della creazione della Via Lattea) è un diario visivo tenero e potente, che racconta con uno stile elegante e curato i ritmi dell’allattamento, pratica di nutrizione e conforto che scandisce i ritmi quotidiani di sua moglie.

Ferranè, in posizione di spettatore attivo, coinvolto emotivamente e sempre presente, ma dietro l’obiettivo, non nasconde la stanchezza che questo momento di fusione tra madre e figlio comporta.

Gli scatti sono apparentemente semplici e l’ uso coerente di luce e composizione porta il nostro sguardo a soffermarsi sui dettagli di questo racconto privato e tenero di amore e dipendenza, in cui il tempo che passa viene scandito dalle immagini che mostrano il paesaggio esterno.

Ogni ritratto è un omaggio al ruolo di madre forte e moderna, lontano dall’iconografia moderna in cui il corpo femminile viene spesso erotizzato.

Sito Web:

Vincent Ferrané

Testo: Mariella Vitale

© All Pictures property of Vincent Ferranè 

Condividi: