Orizzonti #58 – Pepi Merisio

Pepi Merisio è un fotografo e fotoreporter italiano, nato a Caravaggio nella bassa bergamasca nel 1931. Il legame con la sua terra ha caratterizzato e influenzato tutta la sua poetica fotografica; ha sempre cercato di fissare nell’immagine fotografica la semplicità e l’umiltà della gente con la quale è cresciuto, rappresentando l’uomo nei suoi attimi di vita quotidiana e raccontandone la complessità interiore.

L’intento del fotografo non è quello di muovere una critica, ma di testimoniare un modo di vivere più vero, che si sta invece perdendo progressivamente.

Nel 1962 inizia la collaborazione con Epoca, all’epoca il più importante rotocalco italiano per il quale pubblica il reportage Una giornata col Papa, dedicato a Papa Paolo VI, da sempre sensibile alla dimensione umana.

Da allora la sua carriera è in costante ascesa: ottiene prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 1979 esegue per Polaroid un servizio in bianco e nero attualmente conservato a Boston presso la Collection Polaroid International.

Nel 1982 viene inserito dall’Editoriale Fabbri nella collana I grandi fotografi, e successivamente viene nominato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche FIAF Maestro della Fotografia Italiana.

Sito Web:

pepimerisio.it