CORSO IN EFFETTI VISIVI

A cura di: Luca Daretti

Data inizio: 9 Ottobre 2018

Durata del corso: 16 lezioni da 3 ore ciascuna +1 da 2 ore (4 mesi per un totale di 50 ore)

presso l’Officina degli Esordi via Crispi 5 Bari

Costo del corso: 500 euro

OBIETTIVI

Il mondo degli Effetti Visivi è considerato una delle frontiere più estreme della computer grafica unita al cinema.
I software più complessi e le tecniche di produzione e postproduzione più innovative si concentrano tutte in questa particolare disciplina.

Sono tante le figure professionali che si intervallano per la realizzazione degli effetti che ormai popolano le grandi produzioni: Compositors, Esperti di Color Correction e Grading, Matchmovers, 3D Modelers e Animators, Ecc…

Il nostro percorso partirà dalla conoscenza fondamentale del Compositing, senza il quale nulla di tutto ciò che chiamiamo “effetto visivo” è possibile: da Avatar alla più comune sparizione di un microfono in campo.
Verranno introdotti molti concetti che stimoleranno i partecipanti a “pensare” come un Compositor e come potenziare le proprie videoproduzioni anche in assenza di enormi budget o grandi studios alle spalle.

1) INTRODUZIONE
1.1 – Breve storia degli Effetti Visivi (VFX)
1.2 – Strumenti ed Interfaccia di After Effects

6.2 – Rimozione markers / difetti
6.3 – Frame Retouch con Photoshop

7) EFFECTS (3 Esempi)
7.1 – Set Extension (Basic Matte Painting)
7.2 – Time Distorsion (SlowMotion – Freeze)
6.3 – Laser Beam e Camera Shake

PROCESS
8.1 – Rendering
8.2 – Ottimizzazione delle Performance

REQUISITI

E’ necessario possedere un computer portatile per poter seguire al meglio le lezioni e gli esercizi

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per ritenersi iscritti è necessario versare un acconto presso la sede organizzativa (Officina degli Esordi) o attraverso bonifico bancario.

Il saldo totale deve avvenire in occasione della prima lezione.
Il corso partirà previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.