• Questo evento è passato.

Francesco Faraci – Italian Street Photography Talk + Workshop 12-13-14 Ottobre

ottobre 12 @ 18:30 - 21:30

INGRESSO GRATUITO

UN’INFINITA COMPRESSIONE PRECEDE LO SCOPPIO

UN’INFINITA COMPRESSIONE PRECEDE LO SCOPPIO – Esercizi di nutrimento dello sguardo

“Quindi la vostra preparazione deve cominciare in mezzo agli uomini vivi. La vostra prima scuola sia il posto di lavoro, la casa, il quartiere. Sia la strada, la metropolitana e il negozio. Tutti gli esseri umani li dovete osservare in questi luoghi, gli estranei come se fossero conoscenti, ma i conoscenti come fossero estranei”

Discorso agli attori-operai danesi sull’arte dell’osservazione – Bertolt Brecht

La Fotografia di per sè non ha alcun significato, è, al contrario, una infinita moltitudine di segni linguistici che, attraverso l’atto del fotografare, permette di superare i “classici” problemi della tecnica e della perfezione dell’inquadratura e fa giungere al primo grande fondamento: LO SGUARDO.

Non importa quale macchina fotografica usiamo e con quale focale, ciò che veramente importa nella fotografia è la capacità di “sentire” gli odori, i suoni e gli umori del territorio che solchiamo, qualunque esso sia.

Lo sguardo ha bisogno di essere nutrito

Lo sguardo va sensibilizzato

Lo sguardo va disintossicato

Lo sguardo deve essere riconosciuto e coltivato quotidianamente

Il fotografo difficilmente è obiettivo poiché la sua forma mentis fotografica è diretta conseguenza della sua alimentazione. Essa ha origine dalle sensazioni stimolate dalla letteratura, dalla musica, al territorio in cui viviamo e alla sua storia, alle idee e persino alle utopie.

Immaginiamo dunque di avere fra le mani della dinamite e non abbiamo i mezzi per farla detonare. Alimentando, attraverso una serie di esercizi atti a stimolare il gesto, la capacità di immedesimazione e, appunto, di immaginazione, giorno dopo giorno avremo fra le mani un calore tale da permettere allo scatto e alla nostra idea di fotografia di venir fuori per istinto, grazie a quell’impulso primordiale che permette al fotografo di immedesimarsi talmente tanto nella scena da essere invisibile in un gioco costante fra il “dentro” e il “ fuori”, sempre ricordando che l’unico merito che ha il fotografo non risiede tanto nel gesto in sè, quanto nella capacità di aver RICONOSCIUTO. Gli obiettivi che si propone questo intervento sono quelli di imparare a riconoscere, nel mare magnum dell’esistenza, all’interno del suo caos, tutti quei momenti che rispondono a ciò che vogliamo dire perché lanciare un messaggio, sfruttando la potenza e l’esplosività delle immagini, oggi è quanto mai necessario.

Venerdì 12 ottobre dalle 18:30 alle 21:30

Talk con Francesco Faraci – Ingresso Gratuito
Il lavoro di Faraci, la sua poetica, il suo sguardo.

Sabato 13 ottobre dalle 10 alle 18 (a pagamento)

Workshop ISP (italian Street Photography) con Francesco Faraci (parte 1)

Domenica 14 ottobre dalle 10 alle 18 (a pagamento)

Workshop ISP (italian Street Photography) con Francesco Faraci (parte 2)

ISCRIZIONI Al Workshop a pagamento:

BIO

Francesco Faraci, fotografo e scrittore, nasce a Palermo nel 1983. Dopo gli studi umanistici (Antropologia, Sociologia), Al centro di tutta la sua produzione c’è la sua terra, la Sicilia e il Mediterraneo Diversi suoi reportage sono stati pubblicati su riviste nazionali ed estere (Il Venerdì di Repubblica, La Repubblica, Il Manifesto, Time Magazine, Globe and Mail, The Guardian, VICE, Erodoto108).

Nel 2016 il suo progetto fotografico sui bambini che vivono nelle periferie palermitane, “Malacarne”, è diventato un photobook curato da Benedetta Donato ed edito da Crowdbooks.

Nel 2017 è uscito in libreria il suo primo romanzo “Nella pelle sbagliata” edito da Leima Edizioni.

Vi aspettiamo!

Il numero dei posti è limitato, pertanto per prenotarsi all’incontro è necessario iscriversi via mail ad scuolaspaziotempo@gmail.com.

I nostri eventi sono gli incontri aperti al pubblico, che avvengono nello spazio della condivisione e al tempo della scoperta e della curiosità. Sono momenti preziosi di confronto in cui i nostri docenti e i nostri ospiti dialogano in un approccio orizzontale e di libera discussione coi partecipanti delle loro esperienze, delle loro professioni e dei loro saperi generando nuove conoscenze e l’esplorazione di nuove opportunità di istruzione e di impiego nelle professioni legate alla Comunicazione per immagini.

Spaziotempo intende diffondere il profumo della cultura della Fotografia e del Filmmaking; Spaziotempo è il luogo in cui avvengono tutti i fenomeni, è il presente è il futuro.

Officina Degli Esordi
Via Crispi 5