Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LEZIONE APERTA – PRESENTAZIONE CORSO ANNUALE IN FOTOGRAFIA 27 MARZO

marzo 27 @ 15:00 - 20:00

LEZIONE APERTA – PRESENTAZIONE CORSO ANNUALE IN FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE VISIVA

5 ore – Lezione Aperta – La Fotografia, competenze e declinazioni della Professione, Laboratorio pratico, Ritratto in studio e la Postproduzione

Martedì 27 marzo la Scuola di Fotografia e Filmmaking vola in nuove porzioni di universo e inaugura l’inizio prossimo del Corso annuale in Fotografia e Comunicazione Visiva con una lezione gratuita ed aperta a tutti che avrà la durata di un intero pomeriggio e nella forma di un laboratorio pratico di apprendimento. Insieme ai docenti della Scuola, ciascuno per la materia di propria pertinenza, i partecipanti potranno sperimentare le loro capacità su un Set Fotografico allestito per l’occasione, provare a far chiarezza circa le proprie attitudini e propensioni, fare domande su quali sono le conoscenze, le abilità, le competenze specifiche nonchè trasversali che è necessario acquisire per svolgere il mestiere del Fotografo e su quali e quante declinazioni questa professione puo’ avere oggi.

Sarà possibile visitare la struttura, le aule e farsi un’idea di quello che sarà l’anno scolastico 2018/2019 nella nostra Scuola di Fotografia.

 

PROGRAMMA:

ore 15 – Partenza della navicella: Lezione Aperta – La fotografia e i suoi linguaggi

ore 16 – Primo atterraggio: Focus-Il Mestiere del Fotografo

ore 17 – Secondo atterraggio: Laboratorio pratico-Il Set Fotografico, imparare scattando

ore 19 – Terzo Atterraggio: Laboratorio pratico – La postproduzione e il Ritocco delle immagini scattate nel Set.

Tutte le attività sono aperte al pubblico, gratuite e prevedono un numero massimo di partecipanti. Per la partecipazione è necessario inviare email di prenotazione ad assospaziotempo@gmail.com

 

La Scuola Annuale di Fotografia e Comunicazione Visiva di Spaziotempo:

Imparare a comunicare con i linguaggi multimediali è oggi una competenza tra le più ambite e richieste. Il percorso annuale in Fotografia e Comunicazione Visiva nasce dal desiderio di formare professionisti che sappiano muoversi abilmente e autonomamente nel mondo dell’immagine, sia essa Pubblicitaria, sia essa Documentaria o di Ricerca. Il percorso didattico interdisciplinare è dedicato a chi vuole fare della fotografia la propria Professione e incoraggia lo sviluppo intellettuale e creativo dei suoi studenti promuovendo l’approfondimento critico, artistico e analitico del mondo della fotografia contemporanea. L’intero anno è strutturato in lezioni teoriche frontali e in un corposo numero di Laboratori pratici volti a sviluppare le proprie personali attitudini e ad apprendere una metodologia di ricerca artistica finalizzata alla creazione di un Portfolio. I laboratori avranno ad oggetto il Ritratto in studio e ambientato, lo Still-Life, la Moda in studio e in esterni, il Reportage e la fotografia di Paesaggio Urbano e architettonico, la fotografia Analogica e lo sviluppo e stampa tradizionali in camera oscura. Non verranno trascurate la Storia dell’Arte e un occhio sui nuovi linguaggi di comunicazione quali la Smartphone Photography con un laboratorio dedicato. Notevole importanza nel percorso annuale riveste la materia del Filmmaking, il cui obiettivo è quello di trasferire agli allievi le competenze necessarie a girare e a postprodurre un prodotto Audiovisivo, quale il Fashion Film e il Documentario, che possa aggiungere valore e diventare strumento utile per il lavoro del Fotografo contemporaneo.

Per maggiori informazioni sul Corso Annuale cliccare sull’immagine:

 

Organizzatore

Spaziotempo | Scuola di Fotografia e Filmmaking
Telefono:
3423737982
Email:
assospaziotempo@gmail.com
Sito web:
www.associazionespaziotempo.com

Luogo

Officina Degli Esordi
Via Crispi 5
Bari, BA 70121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3423737982
Sito web:
http://www.officinadegliesordi.it/