Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Saremo Giovani e Bellissimi – A Talk with Letizia Lamartire – 30 Novembre

30 Novembre 2018 @ 18:30 - 20:30

INGRESSO GRATUITO

Saremo Giovani e Bellissimi - A Talk with Letizia Lamartire

‘Il lavoro fatto con gli attori è stato particolarmente difficile, perché i personaggi sono musicisti, abbiamo lavorato sugli strumenti, le posture sul palco, la voce. La mia esperienza al Conservatorio mi è stata utilissima per la messa in scena; ho deciso di insegnare io stessa ad Alessandro a suonare la chitarra, era un modo per lavorare anche sul personaggio. Ha passato un’intera estate con me.’

 

Venerdi 30 novembre ospiteremo e dialogheremo con la giovanissima e talentuosissima regista Letizia Lamartire che in un talk aperto a tutti ci racconterà “Saremo giovani e bellissimi” , la sua opera prima presentata 33esima Settimana della Critica a Venezia e rivelazione in molti festival nonché vincitrice di premi importanti quali il Festival du Film Italien de Villerupt 2018, il MittelCinemaFest ed il Busan International Film Festival 2018.

Con il forte desiderio di non disperdere le capacità, le idee e il capitale umano del territorio e nell’ottica che Spaziotempo sia un luogo in cui fare confluire i saperi, mediante lo scambio culturale e le occasioni di incontro con autori e professionisti, chiederemo a Letizia di condividere la sua esperienza di regista ed il suo percorso formativo e professionale, in un approccio quanto più orizzontale possibile, tra domande, spunti e proiezioni.

Le chiederemo di raccontarci della musica e del cinema, le sue passioni.

 

‘SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI’

 

Isabella ha diciott’anni nei primi anni Novanta, ed è una star. Incide un album che ha un enorme successo e che per un’estate intera passa su tutte le radio e le televisioni. Poi più̀ niente. Oltre vent’anni più tardi, canta quegli stessi brani in un locale di provincia con suo figlio Bruno, chitarrista. È a causa del ragazzo che la sua carriera si è fermata, o almeno questo è quello che Isabella si racconta. Bruno e Isabella sembrano più̀ fratello e sorella che madre e figlio. Famiglia non convenzionale e sgangherata, i due sono legati da un rapporto a tratti morboso, uniti contro il mondo. Questo legame però si rompe quando Bruno incontra Arianna, leader di un gruppo rock, che gli propone di entrare nella sua band.

“Saremo giovani e bellissimi” è l’opera prima di Letizia Lamartire, ex allieva di regia neodiplomata al CSC nel 2016. Il film nasce da un soggetto elaborato da Marco Borromei nel 2014, alla fine del suo secondo anno del corso di sceneggiatura al Centro Sperimentale. Grazie ad una borsa di studio SIAE il progetto viene sviluppato con la collaborazione di Federica Pontremoli che, nella veste di tutor, segue la stesura della prima versione della sceneggiatura che la CSC Production propone a Letizia Lamartire come suo film di esordio. Lamartire comincia un lungo lavoro di riscrittura con Marco Borromei e Anna Zagaglia, sua stretta collaboratrice. Nel frattempo la CSCP sottopone il film a Rai Cinema chiedendo un sostegno produttivo. Complessa è la ricerca del cast artistico, soprattutto per il ruolo di Isabella, la protagonista, ma la storia e il personaggio piacciono a Barbora Bobulova che, sostenuta nella scelta dal suo agente Daniele Orazi, accetta entusiasticamente di interpretare il film. La fondamentale presenza della musica nel film richiede una specifica collaborazione e il gruppo Sugar di Filippo Sugar e Caterina Caselli, con i quali CSC Production condivide i valori di qualità, artigianalità, e passione nella ricerca e nello sviluppo di nuovi talenti, incarica Matteo Buzzanca, uno degli autori e produttori più affermati della squadra Sugar, come autore della colonna sonora originale.

BIO

Nata a Bari, classe ’87, Letizia Lamartire si laurea al Conservatorio “N. Piccinni” dopo aver frequentato gli studi di musica e recitazione all’accademia UNIKA di Bari. Nel 2014 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, conseguendo il diploma in regia. Partecipa a numerosi festival in tutto il mondo con i suoi cortometraggi “Pretexto Andaluso” e “Il nostro segreto”. Il suo cortometraggio di diploma, “Piccole italiane”, è stato presentato alla SIC della 74ª Mostra di Venezia, è nella cinquina finalista dei Nastri d’argento 2018, vince il premio Best Female Director al London Independent Film Awards e ottiene la menzione speciale della giuria ad Afrodite Film Festival e al Festival del Cinema Europeo di Lecce. “Saremo giovani e bellissimi” è il suo primo lungometraggio. Il film è stato presentato alla SIC della 75ª Mostra di Venezia vincendo il premio “Soundtrack award”, selezionato in numerosi festival tra i quali il Busan International Film Festival 2018 e il Festival du Film Italien de Villerupt 2018, dove vince l’Almicar du Jury.

 

 

FILMOGRAFIA

 

LUNGOMETRAGGI

2018 Saremo giovani e bellissimi (lungometraggio)

 

CORTOMETRAGGI

2012 – Pretexto Andaluso (cortometraggio)

2014 – Dos Gardenias (cortometraggio)

2016 – Il Nostro Segreto (cortometraggio, regia e musiche)

2017 – Piccole Italiane (cortometraggio, regia e canzone originale)

 

AIUTO REGIA

2014 – Nuda proprietà (cortometraggio, regia di Laura Samani)

2015 – Fusa (cortometraggio, regia di Paolo Strippoli )

2015 – Né leggere né scrivere (cortometraggio, regia di Edoardo Ferraro)

2016 – Cinque petali di rose (videoclip di Alex Britti regia di Giampiero Alicchio)

 

MONTAGGIO

2014 – Camera mia (film documentario, regia di Alessandro Piva)

2014 – I milionari (stagista, regia di Alessandro Piva)

 

PROGRAMMA

Talk con Letizia Lamartire

Venerdì 30 novembre 2018

dalle 18:30 alle 21:00

Vi aspettiamo!

L’evento è gratuito, ma il numero dei posti è limitato, è quindi assolutamente necessaria prenotazione all’evento via mail ad scuolaspaziotempo@gmail.com. .

Spaziotempo intende diffondere il profumo della cultura della Fotografia e del Filmmaking; Spaziotempo è il luogo in cui avvengono tutti i fenomeni, è il presente è il futuro.

Cliccando su "Invia" accetti automaticamente la nostra privacy policy

*Inviandoci un messaggio acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi dell’ artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 che potranno essere utilizzati da Spaziotempo per ricontattarti o inserirti nella nostra mailing list.

Luogo

Officina Degli Esordi
Via Crispi 5
Bari, BA 70121 Italy
+ Google Maps
Telefono:
3423737982