Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop Gratuito “I Poteri del Regista”

25 Novembre 2016 @ 20:00 - 22:00

Venerdì 25 novembre Spaziotempo inaugura l’inizio prossimo del primo percorso in Regia Cinematografica volando di nuovo nell’Universo del Cinema con un workshop gratuito e stellare aperto a tutti, agli appassionati di cinema, ai curiosi e agli addetti ai lavori.

Quando chiesero ad Akira Kurosawa perché avesse scelto di inquadrare una certa scena di ‘Ran’ in un certo modo, egli rispose che se avesse spostato la macchina da presa due centimetri più a sinistra, la fabbrica della Sony sarebbe stata lì ben in mostra, e che se l’avesse spostata due centimetri più a destra, avremmo visto l’aeroporto, ma nessuna delle due cose avrebbe potuto far parte di un film in costume quale ‘Ran’ era.

Nello spazio dell’Officina degli Esordi, e attraverso il racconto dei lavori da lui stesso diretti, il regista Francesco Brollo ci accompagnerà nel mondo delle scelte possibili per un regista, spiegandoci come queste possano dipendere da infinite variabili che vanno dalle esigenze di budget ai tempi strettissimi di realizzazione, dal confronto con gli attori fino addirittura all’ispirazione divina. Accompagnandoci nel magico mondo della Regia, tra proiezioni, esperienze personali ed esempi pratici, in un approccio di tipo interattivo e di libera discussione coi partecipanti, egli ci aiuterà a comprendere quali sono quali le motivazioni che stanno dietro ad ogni decisione creativa e come sebbene Lumet dicesse che ‘il regista ha moltissimo potere, ma che i risultati sono migliori quando non lo deve usare’, di fatto ciascuna delle parti di cui si compone la produzione di un film non può prescindere dagli infiniti poteri del regista.

Il numero dei posti è limitato, pertanto per prenotarsi al workshop è necessario iscriversi via mail ad assospaziotempo@gmail.com.

Durante l’incontro sarà inoltre possibile richiedere ulteriori info, porre domande, ed iscriversi al percorso formativo in Regia Cinematografica in partenza.

Spaziotempo intende diffondere il profumo della cultura audiovisiva, promuovendo incontri, occasioni, percorsi formativi, opportunità, contatti.

Spaziotempo è il luogo in cui avvengono tutti i fenomeni, è il presente, è il futuro.

Dettagli

Data:
25 Novembre 2016
Ora:
20:00 - 22:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1844699275749056/

Organizzatore

Spaziotempo | Scuola di Fotografia e Filmmaking
Telefono:
3423737982
Email:
scuolaspaziotempo@gmail.com
Sito web:
www.associazionespaziotempo.com

Luogo

Officina Degli Esordi
Via Crispi 5
Bari, BA 70121 Italy
+ Google Maps
Telefono:
3423737982